Carciofi allo scalogno

2013-11-04
carciofi allo scalogno

I carciofi allo scalogno sono un secondo piatto molto gustoso, di facile esecuzione e che richiede non più di 70 minuti fra preparazione e cottura. Vediamo cosa occorre per poterli cucinare per 4 persone.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Inizia a mondare i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e il gambo. Aiutandoti con un coltello taglia le punte e dividi a metà i carciofi, in modo da poter eliminare anche l'eventuale peluria interna. A mano a mano che li pulisci gettali immediatamente in una ciotola contenente acqua fredda e succo di limone, per evitare che si possano annerire. Nel frattempo metti a bagno in acqua calda anche i pomodori secchi e lasciali in ammollo per almeno 15 minuti.

Step 2

E' arrivato il momento di dedicarsi agli scalogni. Dopo averli lavati procedi pelandoli accuratamente e facendoli a fettine non eccessivamente alte. Trasferisci i tocchetti di scalogno così ottenuti in una padella in cui avrai precedentemente fatto sciogliere il burro e falli rosolare fino a quando non inizieranno a imbiondirsi. Aggiungi quindi i carciofi insieme a 1/2 bicchiere di acqua tiepida e alla giusta quantità di sale. Copri con un coperchio la padella e lascia cuocere il tutto a fuoco basso per circa una ventina di minuti.

Step 3

Trascorso questo tempo disponi i carciofi in una pirofila precedentemente imburrata o rivestita di carta forno. I carciofi devono essere sistemati in modo da ottenere un unico strato e si deve avere l'accortezza di disporli con la parte arrotondata rivolta verso il fondo della pirofila. Versa sopra allo strato di carciofi il loro fondo di cottura e distribuisci sulla superficie un trito di olive e pomodori secchi precedentemente sgocciolati.

Step 4

In una ciotola batti le uova, il grano padano grattugiato, la farina il latte, il pepe e il sale. Versa la pastella ottenuta sopra ai carciofi , spolverizza con il grana e inforna per 30 minuti in forno caldo a 180°. Una volta gratinato estrai il tuo piatto dal forno e porta in tavola.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :