Carciofi e piselli al pomodoro

2014-11-24
Fondi di carciofi con piselli

Ecco una ricetta per delle buone forchette in cerca di nuovi piatti da preparare ed assaporare: carciofi e piselli al pomodoro.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per preparare questo delizioso piatto occorrono circa 15 minuti. Per prima cosa se i piselli che si desiderano utilizzare sono freschi bisogna sgranarli. Fatto questo occorre tritare una manciata di prezzemolo e le due cipolle. In seguito bisogna far soffriggere le cipolle e i pomodorini in poco olio.

Step 2

A questo soffritto dopo aver fatto dorare le cipolle e aver cotto parzialmente i pomodorini andranno aggiunti i carciofi tagliati a spicchi e i piselli; questo preparato và fatto cuocere con il coperchio per un quarto d'ora circa e quando sarà pronto andrà regolato di sale e prezzemolo e ci si dovrà aggiungere un bicchiere di brodo.

Step 3

Mentre si sta preparando questo soffritto bisogna sbattere due uova aggiungendo nell'impasto il pecorino, il sale e il pepe e una volta sbattuto questo impasto andrà adagiato sulle verdure cotte, che fatta questa operazione saranno quindi pronte da versare in tavola e gustare.

Step 4

Questo prelibato piatto può essere accompagnato con ul buon cabernet rosso per gli amanti del vino, che però non potrebbe piacere a tutti perché il sapore forte dei carciofi tende a volte ad addolcire il vino che si beve ma un cabernet dovrebbe sposarsi alla perfezione con questo piatto.
Questa ricetta può essere abbinata ad una fettina di vitello poichè può sposarsi bene con la carne e può fungere anche da buon contorno.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :