Frittata con le zucchine

2014-06-18
Frittata con le zucchine

La frittata con le zucchine è un piatto sano e nutriente, adatto a tutte le stagioni. Di facile e veloce preparazione, ha un sapore delicato che la rende ideale per tutta la famiglia e in particolar modo per i bambini. Può essere gustata sia calda che fredda: per questo è perfetta per uno spuntino fuori casa, per un pic nic oppure al mare.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Spuntate e pulite bene le zucchine, poi tagliatele a fettine. Soffriggetele con un po' d'olio insieme alla cipolla affettata e ad un pizzico di sale: quando entrambe le verdure saranno ben dorate fatele asciugare su un foglio di carta assorbente per eliminare l'unto in eccesso.

Step 2

In una ciotole sbattete le uova con i formaggi grattugiati, un po' di prezzemolo tritato e un pizzico di sale. Incorporate poi al composto di uova le zucchine e le cipolle, mescolando con cura affinchè tutto si amalgami bene.

Step 3

In una padella versate mezzo bicchiere d'olio e fatelo riscaldare: quando sarà ben caldo unite il composto di uova, cipolle e zucchine e fate friggere la frittata da entrambe le parti. Prima di servire la frittata, lasciatela riposare per qualche istante su un foglio di carta assorbente.


Il vino ideale da abbinare a questo piatto è un bianco leggero che ne esalti con discrezione il gusto delicato, come un Cirò Bianco o un Pinot bianco. La frittata di zucchine può essere preceduta da un primo piatto dal sapore deciso come un risotto ai funghi o dei bucatini all’amatriciana; inserita in un menù leggero ed estivo è il secondo piatto perfetto da servire dopo un’insalata di riso o degli spaghetti al pomodoro fresco e basilico.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :