Pasticcio di zucca

2013-06-06
pumpkins pizza, vegetarian food

Se volete preparare un secondo piatto gustoso ma non troppo pesante provate a cucinare questo pasticcio alla zucca dal sapore delicato. In genere è gradito al palato di grandi e piccini ed è molto semplice da preparare.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prendete la zucca, dividetela a metà, privatela dei semi e degli eventuali filamenti interni. Sbucciatela accuratamente e poi con un coltello abbastanza affilato tagliatela a fette molto sottili tutte uguali alte circa un millimetro. Per realizzare al meglio questa ricetta è consigliabile utilizzare la zucca mantovana che contiene poca acqua e ha una polpa soda e saporita.

Step 2

In una ciotola versate la polpa di pomodoro e amalgamatela assieme ad un paio di cucchiaini di origano sbriciolato, un pizzico di sale, un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e ad una macinata di pepe fresco verde. Versate sul fondo di una pirofila in coccio o in vetro un po’ della salsa appena preparata e aiutandovi con un cucchiaio di legno uniformatela bene fino a ricoprire l'intera superficie.

Step 3

Adagiate sopra la base uno strato di fette di zucca poste le une accanto alle altre senza sovrapporle. Cospargete di pomodoro e poi proseguite con un uno strato formato da fiocchetti di crescenza.

Step 4

Aggiungete altro pomodoro e poi proseguite nello stesso modo per creare una successione di strati identici a quelli precedenti ovvero zucca, pomodoro, crescenza e di nuovo pomodoro.

Step 5

Quando avrete terminato tutti gli ingredienti a disposizione versate a filo un po’ di olio extravergine d'oliva sulla superficie del pasticcio e mettetelo a cuocere in forno già caldo a 180°C per almeno un’ora. Trascorso questo tempo sfornatelo e lasciatelo intiepidire prima di portarlo in tavola.

Il pasticcio di zucca si può accompagnare con un contorno di patate novelle al vino rosso.
Il vino ideale da servire con il pasticcio di zucca è il Merlot

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :