Purè al forno

2015-01-14
Pure al forno - emila

Il purè al forno è un piatto molto semplice e allo stesso tempo anche molto saporito, apprezzato sia dai bambini che dagli adulti. La preparazione è davvero facile e alla portata di tutti, è molto simile al gateau di patate e può essere farcito a piacere sia con prosciutto cotto che con mortadella.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Per realizzare il purè, è necessario iniziare facendo lessare bene le patate, fino a quando la buccia non si apre e la forchetta affonda bene al loro interno. Appena pronte, lasciarle raffreddare per qualche minuto prima di sbucciarle. Passarle in uno schiacciapatate per ottenere una purea.

Step 2

Mettere il composto in una ciotola capiente e unire il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Fare intiepidire mezzo litro di latte in un pentolino e aggiungerlo alle patate e al burro, mescolando delicatamente con un mestolo per farlo amalgamare bene e far sciogliere il burro.

Step 3

Tagliare il formaggio Leerdammer e il prosciutto cotto (o la mortadella) in piccoli cubetti e aggiungerli al composto di patate insieme ad un pizzico di sale e un po' di pepe. Mescolare ancora una volta e unire anche il formaggio grattugiato e le uova. Girare bene il tutto, per qualche minuto, per ottenere un purè ben compatto e amalgamato.

Step 4

Quando tutti gli ingredienti saranno ben mescolati, ungere una teglia con un filo di olio di oliva e cospargere sulla base del pangrattato. Versare all'interno il composto di patate e livellare con il dorso di un cucchiaio.

Step 5

Spolverare abbondantemente la superficie con altro formaggio grattugiato e del pangrattato e infornare per circa 30 minuti a 180°. Controllare di tanto in tanto la cottura e sfornare quando la superficie del purè risulta dorata e croccante.

Il purè al forno è un piatto che si gusta al meglio se abbinato ad un vino rosso asciutto e armonico come un Aglianico del Vulture.

Per accompagnare questo piatto, si può servire un cotechino o un polpettone di carne cotto al forno.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :