Tortellini con taccole e broccoli

2013-05-27
tortellini con taccole e broccoli

Uno dei primi piatti più in visti sulle nostre tavole in quanto freschi e corposi allo stesso tempo sono senza ombra di dubbio i tortellini con broccoli e taccole. Si presentano molto gustosi e profumati nonchè colorati e invitanti . Ma vediamo di seguire un pò i passi della ricetta.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Come prima cosa bisognerà scegliere delle taccole fresche quindi si procederà con la pulizia accurata degli ortaggi che si taglieranno finemente e si metteranno in un tegame con un filo d'olio extra vergine d'oliva e uno scalogno tagliato finemente. A questo si aggiungerà a fine cottura una dadolata di pomodorino fresco ed i broccoli puliti e divisi in piccoli ciuffetti.

Step 2

Il tutto renderà più saporito e caramellato il sugo. Quando il condimento sarà pronto si mettera' in due ciotole diverse,la prima servira' per condire i tortellini,la seconda verra' frullata e resa piu' solida con il grana padano e un cucchiaio di pane grattugiato per rendere il ripieno piu' compatto.

Step 3

Si prendera' la pasta all'uovo e si faranno 12 dischetti con un semplice bicchiere. All'interno si mettera' il composto di taccole e broccoli. A questo punto bisognerà procedere con la cottura dei tortellini ed i broccoli tagliati in piccoli ciuffetti e si metteranno a bollire con i tortellini per circa 8 minuti in acqua salata.

Step 4

I tortellini dovranno essere tolti appena saliti a galla. Una volta scolati entrambi gli ingredienti noterete che i broccoli hanno rilasciato un bel colorito verde chiaro sulla pasta all'uovo del tortellino. Si adageranno quindi su un bel piatto di portata e si condiranno con una noce di burro ed il condimento delle taccole saltate con lo scalogno e il pomodoro. A questo punto broccoli, taccole, tortellini saranno ben amalgamati e si potrà adagiare una spolverata di grana padano.

Il vino da associare è senza ombra di dubbio un rosso molto corposo che abbia la temperatura di 18-19° gradi. Un nero d’Avola è l’ideale. Un piatto da associare è senza ombra di dubbio un secondo a base di cacciagione come le quaglie al brandy.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :