Asparagi con crema di gorgonzola

2013-10-22
Asparagi con crema di gorgonzola

L’asparago bianco, tipico della zona di Bassano del Grappa, ha un sapore particolarmente delicato e, per questo motivo, si associa bene con sapori forti, come quello del gorgonzola.

Ingredienti

  • asparagi bianchi 600 gr
  • gorgonzola 200 gr
  • panna da cucina 50 ml
  • una noce di burro

Preparazione

Step 1

Innanzitutto pulite gli asparagi: afferrandoli per le due estremità, sarà sufficiente piegarli e fare una leggera pressione. Si spezzeranno da soli nel punto in cui sono più deboli (rimarrà solo la parte tenera). Lavateli in abbondate acqua, aggiungendo un pizzico di bicarbonato. E' consigliabile lasciarli in ammollo per qualche minuto prima di risciacquare.

Step 2

Da parte, mettete a a bollire dell'acqua in una pentola dai bordi alti (gli asparagi devono stare "in piedi"). Quando l'acqua inizia a bollire, immergetevi gli asparagi e lasciateli cuocere per circa 20 min. Se desiderate un piatto più ghiotto, potete cuocere gli asparagi in una padella, con del burro, ma tenete presente che questo potrebbe coprire il sapore dell'asparago anzichè valorizzarlo.

Step 3

Per la preparazione della crema di gorgonzola procedete in questo modo: fate sciogliere, in una terrina, una noce di burro e poi aggiungete il gorgonzola, precedentemente tagliato a cubetti. Appena il formaggio comincia a liquefarsi, versate la panna e fate cuocere a fuoco lento per pochi minuti. Sconsiglio di usare la farina, perchè altera il sapore della crema. Tuttavia, se desiderate un composto più denso, sostituite la panna con il latte intero e discioglietevi dentro un cucchiaino di farina. E' importante farlo quando il latte è freddo, altrimenti si formeranno dei grumi durante la cottura.

Step 4

Per completare il piatto, disponete gli asparagi in un recipiente di ceramica resistente ad alte temperature, versatevi sopra la crema, cospargete con una generosa manciata di grana padano e passate al grill. Quando vedrete formarsi una crosticina dorata, il piatto è pronto.

Questa ricetta, facile e veloce da preparare, è un contorno ideale per piatti a base di carni bianche ed è consigliabile accompagnarlo con un buon vino bianco aromatico , come un Gewürztraminer.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :