verdure dietetiche

verdure dietetiche

Verdure dietetiche

Mangiare bene è sicuramente di fondamentale importanza per svariati motivi tra cui, mantenere il proprio fisico in forma e sopratutto stare bene con se stessi. Per mangiare bene è importante saper cucinare bene e quindi evitare quei cibi che possano contenere molti grassi e di conseguenza, non aiutarci nel nostro intento. Cucinare verdure dietetiche può’ essere qualcosa di davvero eccezionale per mantenerci in forma e quindi apparire bene agli altri e a se stessi. Per cucinare delle verdure dietetiche, che siano gustose, non è necessario utilizzare quegli ingredienti ricchi di grassi come olio, burro, formaggio ecc o per meglio dire possono essere utilizzati però nella giusta quantità, quindi senza esagerare.

I veri trucchi per cucinare delle ricette dietetiche sono utilizzare i coperti Vok, che permettono una cottura del cibo a vapore, oppure utilizzare molto il forno evitando quindi fritture di ogni genere. Per fare un pratico esempio è possibile utilizzare, magari al posto del burro, delle spezie e aromi che tendono ad esaltare il gusto e quindi rendere la verdura piu’ buona e gustosa. E’ possibile quindi realizzare magari un mix di verdure composto da melanzane, zucchine, peperoni ecc. cotte in forno e spolverate con spezie ad esempio cumino, peperoncino, semi di finocchio, coriandolo, timo, erbe di Provenza ecc.

Per quanto riguarda invece la cottura a vapore, è possibile realizzare una ricetta molto semplice ma allo stesso tempo buona: gli asparagi al vapore.
Si tratta di una ricetta che prevede, dopo la cottura per 20 minuti in vaporiera degli asparagi, un condimento di quest’ultimi con un filo d’olio, succo di limone,prezzemolo e un pizzico di sale.

Un’altro metodo di cottura dietetico è quella definito come bollitura.
E’ ovviamente semplicissima da preparare, richiede poco tempo ed è dietetica. E’ consigliato cuocere con questa tecnica le verdure a foglia larga come ad esempio la bieta, cicoria, scarola ecc. Basta semplicemente far cuocere i cibi in acqua salata per circa 15 minuti e, successivamente, condire con magari un filo d’olio o anche spezie come aglio, timo, peperoncino, limone ecc. Con la tecnica di bollitura è possibile anche preparare un buon minestrone gustoso e allo stesso tempo poco calorico.

Un’altra tecnica di preparazione di verdure dietetiche prevede l’utilizzo di un accessorio che solitamente nelle cucine è presente, la piastra.
In questo caso le verdure verranno semplicemente arrostite, e successivamente condite prestando la massima attenzione alla quantità di condimenti utilizzata. E’ possibile quindi realizzare magari un buon contorno con melanzane e peperoni grigliati con l’aggiunta di un filo d’olio se lo si desidera oppure, ancora meglio, un pò di succo di limone.

Bisogna prestare sempre la massima attenzione anche nella scelta delle verdure, sono consigliate sempre verdure fresche e di stagione in quanto sono piu’ gustose e allo stesso tempo naturali.

Prendersi cura del proprio fisico è importante e imparare come cucinare verdure dietetiche può essere la giusta mossa per mantenersi in forma, o magari perdere peso.