Fettuccine con zucca e uvetta

2014-12-03
Fettuccine con zucca e uvetta

Le fettuccine con zucca e uvetta è un piatto perfetto per la stagione autunnale e invernale.
Anche perché gli ingredienti sono tipici di queste stagioni e sarà molto più facile trovarli freschi e di buona qualità.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prima di tutto è necessario lavare la zucca, estrarne la polpa che andrà poi tagliata a cubetti non troppo grossi. Frullare la fetta di pane raffermo con un po' di prezzemolo, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale e pepe ottenere un composto che risulti granuloso. Versare, poi, questo composto in una padella col fuoco basso, per farlo dorare leggermente senza bruciarlo e poi metterlo da parte.

Step 2

Far scaldare circa quattro/cinque cucchiai di olio nella padella con i due spicchi d'aglio in camicia, lasciandoli quindi interi e con la buccia ma leggermente schiacciati col dorso del coltello. Far saltare in padella i cubetti di zucca precedentemente tagliati in modo che risultino rosolati fuori ma restino teneri al loro interno.

Step 3

Nel mentre far bollire l'acqua per la pasta e gettarci dentro le fettuccine. Unire alla zucca, l'uvetta e la birra facendola sfumare del tutto.

Step 4

Scolare la pasta, possibilmente al dente, e unirla nella padella con la zucca e l'uvetta. Aggiungere anche un cucchiaio di acqua di cottura e far saltare ancora per qualche minuto. Servire le fettuccine nei piatti aggiungendo sopra le briciole di pane croccante.

Questo è un primo piatto ricco e gustoso che può essere accompagnato, per restare nel tema della zucca, a degli ottimi fiori di zucca ripieni che saranno un secondo goloso e ottimo da abbinare alle fettuccine.
Infine, per accompagnare questo pasto, non può mancare un ottimo vino come il bianco l’Alto Adige Traminer aromatico.
Un vino dal colore giallo paglierino, dall’odore intenso e dal gusto asciutto, aromatico e gradevole.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :