Minestra di pasta e fave

2014-11-17
Minestra di pasta e fave

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Iniziare la preparazione della ministra di pasta e fave dalla cipolla, che andrà sbucciata e affettata. Procedere allo stesso modo con gli spicchi d'aglio, quindi eliminare la buccia dalle patate e ridurle a piccoli cubetti con il coltello. Prendere le fave e togliere la sottile pellicina che le ricopre.

Step 2

Mettere sul fuoco una casseruola, versare al suo interno le patate e far rosolare queste ultime assieme alle cipolle, all'aglio e ad un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e a poco burro.

Step 3

Dopo pochi minuti unire la pancetta tagliata a striscioline e lasciare che tutti gli ingredienti acquistino sapore, cuocendoli a fuoco vivo per qualche minuto. Successivamente versare il brodo, assicurandosi che sia ben caldo, e portare ad ebollizione, cuocendo la minestra per una decina di minuti, senza usare il coperchio.

Step 4

A quel punto unire le fave e la pasta e, dopo aver coperto la pentola con un coperchio, proseguire con la cottura per almeno 15 minuti, abbassando il fuoco. Dopo aver regolato di sale e di pepe portare la minestra in tavola. Per renderla ancora più saporita, una volta versata nei piatti decorare la superficie con abbondante prezzemolo fresco tritato e con del parmigiano grattugiato.

Un secondo che può essere servito dopo la minestra di pasta e fave è rappresentato dai felafel di fave, un piatto molto rinomato soprattutto in Israele. Si tratta di crocchette aromatizzate con diverse spezie e rese particolarmente saporite dall’impiego di aglio e cipolla. Spesso tali crocchette vengono presentate in tavola accompagnate dalla tahina, realizzata con una pasta di semi di sesamo e guarnita con pomodori e lattuga.
Un vino con il quale servire in tavola la minestra di pasta e fave è un Rosso di Montalcino, oppure un Chianti giovane. Si tratta di vini saporiti che si adattano perfettamente al gusto persistente delle fave.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :