Peperoni ripieni di verdure e formaggio

2013-03-19
Peperoni ripieni di verdure e formaggio
Con l’arrivo della bella stagione si cerca sempre di consumare grandi quantità di verdure per stare leggeri e mangiare in modo sano. Esistono tante varianti per mangiare grandi quantità di verdure, sia cotte che crude.
Quella che andiamo a presentare è una ricetta che permette di associare tre tipi di verdure, tutte molto gustose ma con l’aggiunta di un ingrediente particolare: il formaggio.
La realizzazione di questo piatto è piuttosto semplice e richiede un quantitativo di tempo medio, di circa un’ora.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prima di tutto si devono preparare tutte le verdure, lavandole e tagliandole opportunamente. I peperoni devono essere aperti in due metà, così da poterli farcire. Le melanzane e le zucchine devono essere, invece, tagliate a cubetti abbastanza piccoli. Preparare poi una casseruola in cui verserete un pò di olio e mezza cipolla, intera o sminuzzata e, dopo aver fatto soffriggere qualche minuto verserete le melanzane e le zucchine.

Step 2

Fate cuocere fino a che entrambe le verdure non saranno morbide. Lasciatele raffreddare qualche minuto poi inserite le uova, un pizzico di sale e il pan grattato. Aggiungete poi la fontina dopo averla tagliata a cubetti, anch'essi piuttosto piccoli. E' il momento di farcire i peperoni.

Step 3

Utilizzate un cucchiaio e prendete una piccola quantità del composto appena creato e inseritelo gradualmente all'interno di ciascuna metà di ogni peperone. Pressate leggermente e spolverate al di sopra con un pò di pan grattato così da far gratinare il composto. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti.

Questa ricetta può essere utilizzata per realizzare un ottimo secondo piatto che deve essere servito caldo e può essere consumato dopo un primo a base di verdure come la pasta col sugo arricchito di verdurine fritte. Abbinate un Trebbiano d’Abruzzo fresco.
  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :