Risotto alla rucola e noci

2013-05-17
Risotto alla rucola e noci

Il risotto con rucola e noci è un piatto veloce da preparare e molto gustoso. Alla portata di tutti ed estremamente semplice, necessita di pochi ingredienti.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prendete una pentola con circa 1/2 litri di acqua con un dado vegetale e fatela arrivare ad ebollizione sul fuoco. Nel mixer, o a mano, tritate la rucola con il prezzemolo, le noci e il parmigiano e conditelo con l'olio e il sale a piacimento, preparando così il pesto.

Step 2

Tenete da parte una piccola quantità di noci e di parmigiano da utilizzare in seguito. In una pentola antiaderente mettete a stufare per due/tre minuti lo scalogno con l'olio. Aggiungete il riso e lasciatelo a tostare per circa 4 o 5 minuti, mescolando con attenzione e sfumatelo con il vino bianco.

Step 3

A questo punto utilizzate il brodo vegetale che avete preparato nella prima pentola e con un mestolo aggiungetelo al riso, fino a coprirlo leggermente. Nel tempo di cottura del riso, circa 12 minuti, aggiungere il brodo vegetale man mano che si asciuga finché non è completamente cotto.

Step 4

Una volta cotto, spegnete la fiamma e aggiungete del parmigiano o del pecorino, copritelo e lasciatelo a riposare per due minuti. Aggiungete il pesto di rucola e noci che avete preparato in precedenza e mescolate. Infine, prendete le noci rimaste, tritatele alla meglio con le mani e versatelo sul riso con il pesto per completare il piatto.

E’ consigliato abbinare al risotto con rucola e noci un vino bianco che sia fine e leggermente aromatico, fresco e fruttato, come il Pinot bianco o il Sauvignon.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :