Risotto di zucchine

2013-06-07
Risotto di zucchine

Il risotto di zucchine è un primo piatto semplice e gustoso, ottimo in tutte le stagioni e piacevole in tanti tipi diversi di menu. Ecco come prepararlo.

Ingredienti

Preparazione

Step 1

Prendere la cipolla, lavarla, pulirla, e quindi tagliarla finemente. Farla imbiondire insieme all'olio extravergine d'oliva in una padella, quindi aggiungere le zucchine, precedentemente lavate e sminuzzate. Lasciar cuocere le zucchine, regolando di sale e pepe.

Step 2

Quando le zucchine saranno ben rosolate, aggiungere il riso, e farlo tostare insieme a cipolla e zucchine. Quindi aggiungere il vino bianco, e mescolare, aggiungendo un po' per volta il brodo vegetale. Continuare a mescolare, e aggiungere un mestolo di brodo al tutto man mano che quello già messo si comprime.

Step 3

Dopo circa 15-20 minuti, il riso sarà pronto. Prima di spegnere la fiamma, aggiungere la noce di burro e il parmigiano, mantecandoli insieme al riso. Servire il risotto quando è ancora caldo.

Ottimo per accompagnare un menu a base di carne, con ad esempio come antipasto dei vol au vent assortiti, e come secondo un brasato di manzo. Il risotto con le zucchine si accompagna alla perfezione con un vino rosso fermo, come il Lagrein Griesfeld.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :