Rollino di spinaci

2014-06-03
Rollino di spinaci

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 grammi di spinaci
  • 5/6 fettine di provola
  • 5/6 fette di prosciutto cotto
  • 1 tuorlo d'uovo (da spennellare in superficie)

Preparazione

Step 1

Per iniziare la preparazione della ricetta cuocere gli spinaci, lessandoli in una pentola contenente abbondante acqua salata. In alternativa possono essere cotti in una padella antiaderente, aggiungendo un filo d'olio, il succo di 1/2 limone e un cucchiaino raso di zenzero in polvere. La cottura dovrà durata solo pochi minuti, aggiungendo poco prima del termine delle mandorle tritate, quindi salare e pepare.

Step 2

Una volta pronti gli spinaci lasciarli raffreddare (se sono stati lessati scolarli accuratamente). Stendere sul piano da lavoro il rotolo di pasta sfoglia e posizionarvi sulla superficie gli spinaci, spargendoli bene per evitare accumuli in determinate zone, delle fettine sottili di provola e delle fette di prosciutto cotto.

Step 3

Arrotolare e spennellare la superficie con un tuorlo d'uovo sbattuto. Disporre il rotolo sul fondo di una pirofila da forno (coperto da uno strato di carta forno) e trasferire in forno preriscaldato a 200°, dove il rollino dovrà essere cotto per una ventina di minuti. A metà cottura rigirarlo con l'aiuto di una paletta da cucina. Lasciarlo intiepidire prima di affettarlo, quindi riscaldare le fette per pochi istanti e servirle in tavola.


Un vino adatto a questo piatto è il Soave classico.

A tavola, il rollino con gli spinaci può essere anticipato da un risotto agli spinaci; questi ultimi andranno cotti per una decina di minuti in padella, tritati e poi arricchiti con noce moscata, un pizzico di peperoncino e del parmigiano grattugiato.
Dopo aver soffritto la cipolla in una pentola, tostare il riso per un paio di minuti, sfumarlo con 1/2 bicchiere di vino bianco e aggiungere un mestolo di brodo vegetale.
Portare il riso a cottura aggiungendo, quando serve, un mestolo di brodo alla volta. Spegnere il fuoco e aggiungere il frullato di spinaci e formaggio, amalgamarlo accuratamente; servire in tavola il riso ancora caldo, spolverizzando del pepe bianco in superficie.

  • Persone : 4
  • Preparazione :
  • Cottura :
  • Pronta in :