Torta salata con peperoni e zucchine
2014-02-17- Cucina: italiana
- Livello Difficoltà: medio
-
Add to favorites
- Porzioni: 4
- Tempo di preparazione: 40m
- Tempo di cottura: 25m
- Pronto in: 1:05 h
Voto medio dei membri
(5 / 5)
1 La gente ha valutato questa ricetta
Ricette correlate:
La torta salata con peperoni e zucchine è tradizionalmente estiva e può costituire uno sfizioso antipasto o un secondo piatto. E’ gustosa appena sfornata, ma è altrettanto squisita se servita fredda.
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia oppure pasta brisée preparata in casa
- 3 peperoni (possibilmente di colori diversi)
- 1 zucchina media
- 3 uova
- 1 cipolla media
- 200 ml. di panna da cucina
- 50 grammi di formaggio saporito (emmenthal, fontina valdostana, provolone)
- olio
- origano
- pepe
- sale q.b.
- Ingredienti per la pasta:
- 100 grammi di burro freddo
- 70 ml. di acqua ghiacciata
- sale
Metodo
Passo 1
Preparazione della pasta: spezzettare il burro e porlo nel mixer insieme alla farina e al pizzico di sale. Impastare nel mixer finché il composto non assume un aspetto sabbioso.
Passo 2
Disporre l'impasto sul tavolo dandogli la classica forma a fontana. Versare lentamente l'acqua ghiacciata e impastare bene per rendere il tutto omogeneo. Formare una palla con l'impasto e avvolgerlo nella pellicola trasparente e mettere la pasta a riposare in frigorifero per almeno 40 minuti
Passo 3
Preparazione della torta: lavare i peperoni e tagliarli a striscioline dopo aver eliminato i semi. Lavare la zucchina e tagliarla a fettine sottili.
Passo 4
Sbucciare la cipolla e affettarla finemente suddividendo le fettine in due tegami, farla appassire con un goccio d'olio e cuocere la zucchina e i peperoni aggiustando di sale. In una tortiera imburrata e infarinata stendere la pasta rialzando i bordi e bucherellarne il fondo con una forchetta.
Passo 5
In una terrina versare i peperoni e la zucchina, unire le uova ben sbattute, il formaggio tagliato a pezzetti, la panna, un poco di pepe e di origano e mescolare bene.Versare il ripieno sulla torta e porre in forno a 180° per 25/30 minuti.
Questa torta salata può essere gustata con un’insalata mista ed è perfetta se accompagnata con un pinot grigio fresco.